Brasile 2013-03-12T15:08:28+00:00

LA NOSTRA PRESENZA IN BRASILE: IERI

Le vie di Dio …

Era il 15 Aprile 1925, e nel porto di Rio Janeiro si era fermata la nave nordamericana “Legon”, proveniente da Buenos Aires. Viaggiavano in essa le sorelle Federica Veglio, Vicaria Generale e Trinidad Quingley con lo scopo di visitare le suore degli Stati Uniti. Sfruttando la possibilitá di rimanere qualche ora nella “Città Meravigliosa”,le sorelle scesero dall’imbacazione ma per motivi indipendenti dalla loro volontà, perdettero l’ imbarco. Spaventate, quasi terrorizzate, si chiesero, che cosa dobbiamo fare? Tra tanta angoscia nasce l’ispirazione: “se Dio permette questo è perché la nostra Fondatrice ci vuole a Rio de Janeiro“. Guidate da questa ispirazione, accolgono con fede questo avvenimento, e la vicenda diventa “il seme dell’Istituto” in Brasile.

Madre Mauricia Graham, Madre Provinciale di Buenos Aires, generosamente accoglie il progetto del Signore. Nel giorno 24 maggio 1926, invia le prime missionarie della misericordia a Rio de Janeiro: Sr. M. Dolores Pertuzzi (Superiora), Sr. M. Celestina Anzorena, Sr. M. Tarcisia Redonelli e Sr. M. Juliana de Leon, per assumere la direzione della “Foundation Osório” che si occupava dell’educazione delle bambine orfane figlie di Militari.

Appartenente alla provincia Religiosa di Buenos Aires, l’albero della misericordia in Brasile ha esteso i suoi rami, fino a diventare una Provincia Religiosa all’ 8 aprile del 1965.

LA NOSTRA PRESENZA IN BRASILE: OGGI

brasile

NORD

TOCANTINS – 01 COMUNITÀ

NORD-EST

MARANHÃO – 02 COMUNITÀ

PIAUÍ – 01 COMUNITÀ

SUD-EST

RIO DE JANEIRO – 01 COMUNITÀ

MINAS GERAIS – 01 COMUNITÀ

SÃO PAULO – 05 COMUNITÀ

SUD

PARANÀ – 2 COMUNITÀ