Botoşani – Diocesi Romano Cattolica di Iaşi

La Comunità della Casa Asilo risiede a Botoşani dal 2002. L’opera à stata aperta grazie alla collaborazione com l’Associazione O.N.L.U.S. Il Girotondo, con sede legale a Bolzano. La finalità dell’opera è quella di assistere minori in situazioni di povertà e/o semiabbandono e di attivare una rete di adozioni a distanza, che, indiretamente, sostenga anche le famiglie dei bambini.

L’attività della Scuola dll’Infanzia è stata avviata il 15 ottobre 2004 impiegando inizialmente solo le suore. Attualmente le insegnanti sono laiche del luogo, assunte e stipendiate dal Comune che ha stipulato una convenzione con l’Associazione ONLUS “ Il Girotondo”; il personale ausiliario (cuoca, custode, bidello) è pagato direttamente dall’Associazione.

Si tratta dell’unica presenza di una comunità religiosa cattolica su un vasto territorio; si è avviata anche una buona collaborazione pastorale ecumenica con il pope ortodosso. In modo non sistematico viene svolta pure un’assistenza alle famiglie in maggiori difficoltà, ed è forte la richiesta di assistenza sanitaria.

È sorto un fiorente Centro CLAMI che collabora attivamente all’opera o si fa promotore di iniziative caritative a favore degli ultimi, secondo lo spirito proprio della misericordia.